Il progetto è stato realizzato nel 2018 grazie al contributo dell’associazione Marco Domenico Verdigi, in quanto vincitore del XIII Premio Marco Domenico Verdigi.

Il progetto si è articolato su tre piani di intervento:

  • Sostegno scolastico pomeridiano;
  • Laboratori socio affettivi;
  • Sostegno alla genitorialità.

SOSTEGNO SCOLASTICO

Le attività di rinforzo hanno coinvolto bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

I ragazzi che hanno frequentato le nostre attività presentavano difficoltà nello svolgimento dei compiti, nell’organizzazione del materiale scolastico e dimostravano tutti uno scarso metodo di studio. Questi tre elementi sono stati principalmente i nostri tre ambiti di intervento. Il nostro obiettivo era proprio quello di poter dare degli strumenti ai ragazzi che avrebbero potuto utilizzare anche una volta concluso il progetto.

Uno dei punti di forza del progetto è stato il lavoro in rete con i servizi sociali del comune di San Giuliano Terme. Questo ci ha permesso non solo di avere una presentazione dei bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie ma anche di monitorare l’andamento del progetto.

LABORATORI SOCIO-AFFETTIVI

Durante lo svolgimento del progetto, abbiamo inserito le attività del laboratorio socio-affettivo a margine degli incontri di rinforzo scolastico, come momenti ludici di pausa o a termine dei compiti. È stata privilegiato l’uso di giochi da fare in gruppo e l’uso del disegno.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Questa azione all’interno del nostro progetto aveva come obiettivo il sostegno e l’accompagnamento dei genitori nel ruolo difficile che sono chiamati a ricoprire. Ci rendiamo conto che intervenire solo sui ragazzi spesso è riduttivo e non sempre rende efficace il nostro intervento, creare un dialogo con i genitori, che trovano nell’associazione un luogo dove prendersi cura di aspetti legati al rapporto con i figli per noi è molto importante. Anche in questo caso, la collaborazione e il lavoro di rete nato con i servizi sociali del comune di San Giuliano Terme ci è stato di fondamentale aiuto.