In Giappone, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, si è diffusa la pratica chiamata Shinrin-yoku, letteralmente “bagno di foresta”. In Giappone, così come in Corea del Sud e in Cina, la terapia forestale è ampiamente riconosciuta e utilizzata come forma di medicina preventiva.

In Italia, da alcuni anni, è attivo un progetto di ricerca sull’efficacia della terapia forestale, nato dalla collaborazione tra CNR, CAI e altri soggetti pubblici e privati, volto anche a promuovere la diffusione di questo tipo di pratiche.

La terapia forestale si occupa non solo del benessere psico-fisico delle persone, ma anche della salvaguardia di boschi e foreste, che rappresentano in definitiva il benessere e la possibilità di sopravvivere per l’intera umanità.

Di cosa si tratta?

Il bagno di foresta è un’esperienza immersiva e contemplativa nella natura. Si tratta di una camminata lenta, non sportiva, all’interno di un bosco, una foresta o una grande area verde urbana. Durante la camminata, vengono condotte pratiche meditative che aiutano a entrare in contatto con l’ambiente naturale circostante attraverso tutti e cinque i nostri sensi.

Il bagno di foresta, come ormai attestato da diverse ricerche, può migliorare la funzione immunitaria, ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare la frequenza cardiaca, aumentare il tono dell’umore e favorire il sonno.

Inoltre, ciascun bosco produce effetti specifici sul benessere psico-fisico che dipendono dalla sua composizione, ovvero dal tipo di piante e di terreno presenti. Le varie sostanze volatili emesse dalle piante e dal terreno cambiano da habitat a habitat e producono effetti specifici nell’organismo. Per approfondire ti invitiamo a leggere le pubblicazioni prodotte dal progetto di ricerca italiano CNR-CAI e reperibili liberamente a questo link.

L’appuntamento è per il 23 settembre!

Sabato 23 settembre 2023 alle ore 9, vi guideremo in una camminata immersiva nel bosco del Parco di San Rossore a Pisa. L’esperienza sarà condotta dalla nostra socia Valentina Giovannetti, psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di Mindfulness.

L’attività prevede una breve escursione adatta a tutti, durante la quale ci immergeremo gradualmente nella natura circostante attraverso la pratica meditativa. Durante la maggior parte del tempo verrà chiesto di rispettare il silenzio, proprio per favorire la pratica meditativa. La durata complessiva è di 3 ore, nelle quali percorreremo circa 4 km su un terreno pianeggiante e di facile percorribilità e faremo delle soste per la pratica meditativa. Sono consigliate scarpe da ginnastica, da trail oppure da trekking leggere. È consigliato inoltre portare con sé acqua e spray antizanzare.

Il luogo di ritrovo e punto di partenza sarà il parcheggio dell’area picnic del Parco di San Rossore in via del Gombo. Qui la localizzazione tramite Google Maps.

L’attività è gratuita.

Se sei interessata a partecipare, scrivi a centrosalutesgt@gmail.com.

Categories:

Tags: